Descrizione
Di n. 100 persone, di cui 30 con disabilità, per l'avvio di un corso di formazione professionale per cui è previsto il tirocinio extracurricolare organizzato dalla Regione Lazio per il tramite di Lazio Crea nell'ambito del progetto sul Turismo Accessibile e Inclusivo.
L’ avviso di selezione degli allievi da impegnare nel percorso di formazione e di tirocinio, mira al raggiungimento delle finalità del progetto sul turismo accessibile denominato Accessibility On The Seaside – ossia, il miglioramento della accessibilità nel settore turistico per le persone con disabilità nel Litorale Romano.
In particolare, il percorso di formazione intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Miglioramento delle competenze dei soggetti impiegati nel settore.
- Aumento dell’occupazione delle persone con disabilità nel settore turistico.
- Realizzazione di percorsi educativi e laboratoriali finalizzati all’inclusione sociale e all’empowerment individuale.
- Realizzazione di percorsi di inclusione socio-economica e lavorativa attraverso l’attivazione di tirocini formativi per persone con disabilità.
Destinatari e requisiti di ammissione
Modalità di svolgimento: on-line;
Partecipanti: 100 allievi residenti nei Comuni partner di progetto: Ardea, Fiumicino, Ladispoli, Pomezia e Santa Marinella;
Data prevista di avvio del corso di formazione: 15/06/2024 (salvo eventuali proroghe);
Data prevista di avvio del tirocinio: 15/07/2023 (salvo eventuali proroghe);
Finalità del tirocinio: promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99;
Destinatari: Sono destinatari delle attività formative:
- soggetti in condizione di disabilità certificata al sensi della Legge 5 febbraio del 1992 n. 104 e ss.mm.ii
- giovani inoccupati;
- soggetti disoccupati da almeno 24 mesi;
- soggetti di genere femminile disoccupati da almeno 12 mesi.
Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Programma
- Turismo accessibile - Bisogni specifici di accesso;
- Introduzione alla comunicazione efficace;
- Principi di accoglienza accessibile;
- Barriere ed ostacoli nel settore turistico per le persone con disabilità e come superarle;
- Accessibilità delle informazioni;
- Diversity e inclusive management.
Programma tirocinio
- Introduzione – Orientamento - Sensibilizzazione
- Formazione sul Servizio al Cliente
- Accessibilità e Sensibilità alle Esigenze dei Clienti Disabili
- Comunicazione e Accoglienza
- Accessibilità Fisica e Ambientale
- Assistenza Personalizzata
- Gestione delle Emergenze
Al termine dei programmi verrà rilasciato attestato di partecipazione